home123
Piante officinali
back123

Calystegia sepium (L.) R. Br

soldanella

Convolvulaceae
Nome volgare: Vilucchio bianco, Campanelle bianche

Descrizione:
Pianta perenne, erbacea, con fusti volubili, glabri, lunghi sino a 3 m.
Le foglie picciolate, alterne, ovate o ovato-lanceolate, sagittate, con base cordata ed apice acuto, margine ondulato, lunghe sino a 10 cm .
I fiori solitari, su lunghi peduncoli, all'ascella delle foglie; calice con cinque lobi spesso screziato di rosso, racchiuso da 2 grandi brattee, ovali, fogliacee. La corolla, campanulata con diametro di 4-6 cm è leggermente lobata, bianca, raramente appena tendente al rosa.
I frutti sono capsule ovoidali contenenti 2-4 semi tondi e neri.

Antesi: Maggio – Settembre
Tipo corologico: Paleotemp.
Distribuzione in Italia: Pianta comune in tutto il territorio.
Habitat: Infestante delle colture erbacee, dei cereali, dei vigneti e degli incolti, sulle siepi, nelle radure dei boschi da 0 a 1.400 m. Predilige suoli argillosi, umidi e ricchi di elementi nutritivi.

Note di sitematica: Simile è Ipomea purpurea Roth., con grandi corolle azzurre o porporine, coltivata come ornamentale; originaria dell’America tropicale.

Etimologia: Il nome del genere deriva dal greco"kàlix" = "calice, coppa" e " stéghe " = "tetto", per la presenza delle grandi brattee che proteggono il calice. Il nome specifico indica la sua preferenza per le siepi.
Proprietà e utilizzi: Pianta colagoga, purgante, lenitiva, febbrifuga, diuretica.
L’infuso di foglie risulta utile per favorire le funzioni del fegato e nella cura della stitichezza.
Curiosità: I fiori si chiudono quando piove o il cielo è coperto, ma spesso restano aperti di notte, in questo modo vengono visitati da falene ed altri insetti notturni. In particolare il fiore attrae la Herse convolvuli (L.), farfalla dalla lunga spirotromba, adatta a succhiare il nettare secreto alla base del fiore, che così viene impollinato.